Assistenza

(+39) 089-464224

Glicemia

Descrizione

La misurazione della glicemia, in ottica di screening preventivo o di monitoraggio di patologie pre-esistenti, è una pratica molto diffusa, indolore e rapida che sempre più fasce di popolazione si ritrovano ad eseguire.

Fondamentale per la diagnosi e il controllo di condizioni come diabete e prediabete (iperglicemia), misurare la glicemia significa verificare i livelli di glucosio, ovvero di un tipo di zucchero semplice e nutriente fondamentale per le cellule del nostro corpo, presente nel sangue.

Cos'è

La glicemia si può misurare in vari modi. I più diffusi sono due: attraverso le analisi del sangue; oppure tramite un piccolo strumento chiamato reflettometro, o glucometro, che rileva la glicemia direttamente da una goccia di sangue ottenuta dai polpastrelli delle dita delle mani, attraverso una minuscola puntina (assolutamente indolore).

A seconda dei valori emersi dalla misurazione si può definire se una persona soffre di ipoglicemia, “normoglicemia”, iperglicemia o diabete:

– valori sotto i 70 mg/dl sono indice di possibile ipoglicemia;
– tra 70 e 100 mg/dl i valori sono considerati normali;
– valori compresi tra 101 e 125 mg/dl indicano una condizione di possibile iperglicemia o un’alterazione glicemica a digiuno (IFG), da monitorare attentamente;
– valori superiori a 126 mg/dl è indice di diabete;

Verifica Disponibilità

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

Invia